La realizzazione del telaio RDR Italia

Tubazioni RDR Italia

Le tubazioni

Le tubazioni vengono prodotte in Italia lavorando varie tipologie di carbonio e kevlar preimpregnate. Il risultato è un prodotto particolarmente leggero e rigido per raggiungere il massimo compromesso tra leggerezza, rigidità e comfort.

Messa in dima dei telai RDR Italia

La dima

I tubi vengono posizionati su una maschera che permette l’assemblaggio degli stessi seguendo le misure precise richieste dal cliente finale.

Procedimento di fasciatura dei telai RDR Italia

La fasciatura

Nella fase della fasciatura i tubi vengono saldati insieme tramite incollaggio e successivamente con una sorta di bendaggio con maglie di carbonio. Questa lavorazione rende il telaio un corpo unico, sicuro e performante.

Tubazioni RDR Italia

L'autoclave

Il telaio viene inserito in un’autoclave a 130° per tre ore per compattare la struttura ed eliminare le impurità e le bolle d’aria. L’alta temperatura è necessaria per polimerizzare la fibra di carbonio prima di passare alla fase della rifinitura.

Procedimento di rifinitura dei telai RDR Italia

La rifinitura

Durante l’ultima fase si effettua una carteggiatura manuale del telaio al fine di togliere tutti i residui di materiale così da poter essere in seguito nuovamente resinato ed infine consegnato al reparto verniciatura.

Procedimento di verniciatura dei telai RDR Italia

La verniciatura

Anche la verniciatura viene curata artigianalmente attraverso grafiche e colori che sviluppiamo a seconda dei gusti e delle esigenze dei nostri clienti.